domenica 4 maggio 2014

Quando finiranno gli “ultimi giorni”?
La Bibbia non indica l’esatta durata degli ultimi giorni. Negli ultimi giorni, però, la situazione mondiale è destinata a peggiorare man mano che il tempo rimasto a Satana si riduce. L’apostolo Paolo avvertì: “Uomini malvagi e impostori progrediranno di male in peggio, sviando ed essendo sviati”. (2 Timoteo 3:13) E parlando di cose che devono ancora avvenire, Gesù disse: “Quei giorni saranno giorni di tale tribolazione quale non ne è accaduta dal principio della creazione che Dio creò fino a quel tempo, né accadrà più. Infatti, se Geova non avesse abbreviato i giorni, nessuna carne sarebbe salvata. Ma a motivo degli eletti che egli ha eletto, ha abbreviato i giorni”. — Marco 13:19, 20.
Tra gli avvenimenti che si devono ancora verificare ci sono la “grande tribolazione”, che include la guerra di Armaghedon, e l’imprigionamento di Satana e dei demoni così che non possano più nuocere alla terra. (Matteo 24:21) Ad assicurarci che queste cose avverranno è “Dio, che non può mentire”. (Tito 1:2) Sarà per il suo intervento che si verificheranno Armaghedon e l’inabissamento di Satana.
Sotto ispirazione l’apostolo Paolo spiegò ciò che avrebbe preceduto la veniente distruzione per mano divina. Circa “i tempi e le stagioni” scrisse: “Il giorno di Geova viene esattamente come un ladro di notte. Quando diranno: ‘Pace e sicurezza!’ allora un’improvvisa distruzione sarà istantaneamente su di loro come il dolore di afflizione su una donna incinta; e non sfuggiranno affatto”. (1 Tessalonicesi 5:1-3) Non viene detto da cosa sarà provocato quel falso grido di “pace e sicurezza”; sarà il tempo a rivelarlo. Esso comunque non impedirà la venuta del giorno di giudizio di Geova.*
Se siamo convinti della veridicità di queste profezie, tale conoscenza dovrebbe spingerci ad agire. In che modo? Pietro risponde: “Giacché tutte queste cose devono quindi essere dissolte, quale sorta di persone dovete essere voi in santi atti di condotta e opere di santa devozione, aspettando e tenendo bene in mente la presenza del giorno di Geova!” (2 Pietro 3:11, 12) Però potreste chiedervi: ‘Facendo questo, che benefìci ne avrò?’ Il prossimo articolo risponderà a questa domanda.

Nessun commento: